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Quando conviene acquistare un veicolo ibrido?

ing. Riccardo Ruffini

Il veicolo Ibrido è così definito perchè utilizza sia un motore elettrico sia un classico motore endotermico.

Esistono diversi gradi di ibridazione: il Mild Hybrid (ibrido leggero), il Full Hybrid (ibrido completo) e il Plug-in Full Hybrid (ibrido completo con aggiunta di possibilità di ricarica con presa elettrica).

Le mild Hybrid hanno per la parte elettrica un piccolo moto-alternatore: durante il rilascio dell'acceleratore (funzionamento da freno motore) e durante la frenata, esso si comporta da alternatore e ricarica il pacco batterie di cui il veicolo è dotato. Tale energia accumulata viene poi sfruttata dallo stesso dispositivo funzionante in modalità motore elettrico "aggiungendosi" al motore endotermico soprattutto nelle fasi di accelerazione. Il collegamento tra gli alberi dei due motori di solito avviene con una classica cinghia trapezoidale. Le auto con i sistemi Mild Hybrid non possono viaggiare in modalità soltanto elettrica: il motore a combustione dunque rimane sempre in gioco.

Nelle auto Full Hybrid invece, ilpacco batterie è più grande e il motore elettrico è collegato all'albero motore principale con un sistema di trasmissione più complicato della semplice cinghia, consentendo così al veicolo di potere viaggiare pochi chilometri in modalità del tutto elettrica, qualora l il livello di carica della batteria lo permetta o anche in modalità mista.

Le Plug-Hybrid sono le ibride più complete perché possono essere collegate ad una rete di ricarica, che può essere quella che c’è nel box di casa o alla colonna di pubblica. Questi sistemi sono dotati di un’autonomia soltanto in elettrica, molto più estesa rispetto alle Full Hybrid: vi sono circa 50 chilometri di autonomia in modalità completamente elettrica. Una volta che le batterie sono scese sotto un livello di carica, non permettendo più la marcia soltanto in elettrico, si comportano esattamente come le Full Hybrid, unendo quindi da una parte il motore termico a quello elettrico.


Ma il veicolo ibrido, fa veramente risparmiare carburante?

, a patto che si riesca a ricaricare la batteria, quindi soprattutto nei percorsi urbani, in cui la frenata è frequente, e in quei casi in cui si affrontino spesso discese. Sicuramente non è la tipologia adatta a chi fa molta autostrada, portando a bordo il peso aggiuntivo dle pacco batterie che praticamente non vine mai utilizzato.!!!!!


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