Sistemi ADAS: che cosa sono?

ADAS è l'acronimo di Advance Driver Assistance Sytems (Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida). Si tratta di sistemi di sicurezza attivi sviluppati per aumentare la sicurezza dell'auto e quindi in generale la sicurezza stradale.

1) ADAPTIVE CRUISE CONTROL (ACC).

Il sistema (Controllo di Crociera Adattativo) è un miglioramento del Cruise Control classico: il radar e la telecamera installati sul veicolo integrano le lo loro informazioni per mantenere costante in prima istanza la velocità impostata che tuttavia può essere automaticamente adattata per mantenere la corretta distanza di sicurezza dal veicolo davanti, agendo su acceleratore e freno.

2) LANE DEPARTURE WARNING (LDW).

Il sistema rileva le linee di delimitazione laterale della corsia sull'asfalto e avvisa il conducente in caso di uscita di carreggiata involontaria (cioè senza che sia stato azionato l'indicatore di direzione).

3) LANE KEEPING ASSIST (LKA).

Questo sistema è un miglioramento del precedente e aiuta a mantenere la giusta direzione di marcia non solo avvertendo il conducente, ma intervenendo sul sistema sterzo per mantenere il mezzo in carreggiata.

4) FORWARD COLLISION WARNING (FCW)

Il sistema integrato formato dal radar di bordo e telecamera avvisa il conducente in caso di impatto imminente e in casi estremi, attua autonomamente una frenata di intensità variabile, sino alla frenata di emergenza, in funzione del pericolo di collisione rilevato.

5) BLIND SPOT MONITORING (BSM)

Il BSM fornisce aiuto al conducente avvertendolo se un veicolo si trova nell'angolo "morto" cioè non visibile, dello specchietto retrovisore quando si sta attuando una manovra di sorpasso. Il guidatore viene avvisato con segnali acustici; inoltre sulla superficie riflettente dello specchio sx compare un'icona di avvertimento!

6) REAR CROSS-PATH DETECTION (RCPD).

In questo caso, i sensori posteriori, oltre al classico aiuto al parcheggio, rilevano pedoni e/o auto che si apprestano ad attraversare lo spazio di manovra in retromarcia del veicolo, avvisando il conducente con segnalazione acustica. Il sistema è particolarmente utile all'uscita da parcheggi in file parallele, dove la presenza di altri veicoli ostacola la visuale del conducente.

7) PARK ASSIST (PA)

Il modulo di assistenza al parcheggio aiuta il conducente in tale manovra conducendola in modalità semiautonoma: il PA individua lo spazio adeguato al parcheggio e agisce sullo sterzo mentre il guidatore comanda acceleratore, freno e cambio.

8) RETROCAMERA.

Anche la retrocamera può essere considerato un sistema ADAS: sullo schermo del sistema navigatore si visualizza la zona retrostante il veicolo, evidenziando con linee gialle virtuali l'ingombro del veicolo sull'area che si andrà ad occupare.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square

© 2016 Copyright F.lli Ruffini & C. srl | P.I.: 00112620430 | e-mail: info@officineruffini.it | 0733/884065 - 880650