Il motore Fiat Multiair


Benvenuti nell'Aula della Tecnica di Officine Ruffini.

Sostanzialmente nel sistema FIAT Multiair l'albero a camme delle valvole di aspirazione è eliminato e al suo posto è montato un gruppo elettro-idraulico. L'alzata della valvola è gestita controllando (mediante elettrovalvola comandata dalla ECU motore) il flusso di olio in pressione che giunge ad una camera di controllo posta sopra lo stelo valvola. L'olio di attuazione è lo stesso olio di lubrificazione del veicolo messo in pressione dall'azione di un pompante (roller finger) mosso da una camma dell'omonimo albero.

In questo modo, per ogni cilindro, è possibile gestire la distribuzione del moto alle 2 valvole di aspirazione in 4 modi diversi. Nel modo Full Lift (Alzata completa) il motore "lavora" come un motore a distribuzione tradizionale (guida autostradale o piena potenza).

Nel modo LIVO (Late Intake-Valve Opening, cioè apertura ritardata della valvola di aspirazione) dal grafico angolo di manovella-Alzata camma si osserva che l'apertura della valvola è ritardata e la sua alzata è minore rispetto al modo Full Lift: ciò risulta utile nei transitori dove la maggiore velocità di ingresso della miscela aria/benzina nel cilindro ottimizza la combustione.

In modalità EIVC (Early Intake-Valve Closing, cioè chiusura valvola aspirazione anticipata) la valvola di aspirazione vine chiusa prima che il pistone sia arrivato al PMI durante l'aspirazione: in questo modo a carichi motore medi, viene ridotta la perdita per pompaggio e il rifiuto nel collettore di aspirazione di miscela fresca (come si avrebbe con il classico ritardo di chiusura rispetto al PMI). Infine nel funzionamento Multi LIft (Alzata Multipla) la valvola compie 2 cicli di apertura/chiusura durante la medesima fase di aspirazione. Tale modalità è ON con bassi carichi e al regime di minimo motore. Secondo FIAT si ottiene così un incremento di potenza del 10%, un incremento di coppia del 15% e una riduzione di CO2 del 10%. Spero di essere stato esaustivo.

Se volete chiarimenti o avete curiosità, scrivetemi pure quando volete. A me piace molto spiegare!

Un caro saluto, Riccardo.

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