HOME - I NOSTRI SERVIZI REVISIONI PERIODICHE AUTO E VEICOLI INDUSTRIALI

REVISIONI AUTOVEICOLI: QUANDO?

Autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore ai 3.500 kg.

Dopo quattro anni dalla data di immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli vanno effettuati ogni due anni e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui é stata effettuata l’ultima revisione.

Autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente,autoveicoli per il trasporto di cose e rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore ai 3.500 kg, autobus, autoambulanze e veicoli atipici (ad esempio, auto elettriche leggere da città)

Cadenza annuale

Auto d'epoca e di interesse storico e collezionistico

Cadenza biennale

REVISIONE VEICOLI CON MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO INFERIORE A 3.500 kg

La revisione del veicolo viene effettuata autonomamente presso la nostra sede su una 1° linea dedicata (omologata MCTC NET2, autorizzazione Provincia di Macerata) sotto la supervisione del Responsabile Tecnico della Officine Ruffini (ing. Riccardo Ruffini)

La revisione (costo 67,00 € a norma di legge) dura circa 30 minuti e prevede i seguenti controlli:

  • Identificazione del veicolo attraverso targa e numero di telaio

  • Eventuale verifica scadenza bombole metano/GPL

  • Stato carrozzeria (assenza di ammaccature gravi, corrosioni passanti, ecc...), compresi paraurti, parabrezza, specchi retrovisori e cinture di sicurezza.

  • Funzionamento tergicristalli e sistema lavavetri

  • Corrispondenza sigle pneumatici con quanto dichiarato sulla carta di circolazione e controllo stato di usura (spessore minimo battistrada 1.6 mm)

  • Emissioni inquinanti (opacità per veicoli diesel, analisi gas di scarico per veicoli benzina/metano/GPL)

  • Rumorosità veicolo e funzionalità avvisatore acustico

  • Efficienza sistema frenante su banco prova a rulli

  • Giochi sterzo e sospensioni su piastre prova giochi

  • Impianto elettrico e luci (posizione, anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, direzione, arresto, targa)

Al termine della revisione, viene consegnato immediatamente l'etichetta adesiva da apporre sulla carta di circolazione. Il tagliando mostrerà la dicitura:

  • "regolare", nel caso in cui il veicolo abbia superato il controllo;

  • "ripetere", nel caso in cui il veicolo non abbia superato il controllo e dovrà presentarsi a nuova visita entro un mese (il veicolo può continuare a circolare per un mese solo se l'utente ha provveduto ai motivi del ripetere con la dovuta certificazione di un'autofficina);

  • "sospeso dalla circolazione", nel caso in cui il veicolo, oltre a non aver superato il controllo, può circolare solo in giornata, per andare dal meccanico a una velocità non superiore di 40 km/h, e nel giorno in cui dovrà sostenere una nuova prova.

Chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa e al ritiro della Carta di Circolazione, che viene spedita all'ufficio della Motorizzazione Civile competente sul luogo in cui è stata accertata l'infrazione e restituita soltanto dopo aver effettuato la revisione.

La revisione del mezzo viene effettuata presso la nostra sede su una 2° linea dedicata, recentemente aggiornata alle ultime indicazioni tecniche ministeriali, da un funzionario dell'Ufficio della Motorizzazione Civile di Macerata.

Si raccomanda comunque di portare il veicolo in officina in modo da potere effettuare i controlli previsti (efficienza sistema frenante, fumosità allo scarico, verifica giochi sospensioni e sterzo, verifica efficienza impianto di illuminazione) e procedere quindi all'eventuale intervento riparativo prima della seduta "ufficiale" di revisione.

REVISIONE VEICOLI CON MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3.500 kg

MAILING

La Officine Ruffini effettua il servizio mailing, che consiste nell'inviare ai Clienti che hanno già effettuato la revisione nel nostro centro un promemoria, circa 20 giorni prima della scadenza della revisione. Non rischierai così il pericolo di dimenticarla e di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. 

In aggiunta a ciò, puoi prenotare la revisione del tuo veicolo presso il nostro centro quando vuoi, è sufficiente inviarci una e-mail o contattarci telefonicamente

© 2016 Copyright F.lli Ruffini & C. srl | P.I.: 00112620430 | e-mail: info@officineruffini.it | 0733/884065 - 880650